muretto

Lontani dalle classiche strutture per ricevimenti, lontani dalle sale sontuose e spesso anonime, il nuovo trend è la ricerca dell’autenticità: i trulli ne sono il simbolo per eccellenza della Puglia. Se desiderate un matrimonio nei trulli perfetto, fra le nostre location avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Le strutture di Ristò per un matrimonio nei trulli

Tutte le strutture proposte da Ristò – Catering Matrimoni in Masseria sono uniche e ricche di storia poiché inserite nel contesto dell’agro pugliese, in Valle d’Itria, fra ulivi e boschi, a pochi chilometri dai centri urbani, dove spesso sorgono i trulli. In ogni location proposta da Ristò ritroverete queste strutture ricche di fascino e simbolo di cultura e tradizione, dove potrete ambientare il vostro ricevimento per vivere una giornata unica e indimenticabile, scegliendo di personalizzare ogni dettaglio del matrimonio nei trulli secondo i vostri gusti e le vostre esigenze.  I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea inserite nel contesto della Valle d’Itria, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco, una tecnica risalente all’epoca preistorica. Sono caratterizzati dalla tipica forma conica che li rende unici. In passato venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori, oggi sono simbolo di un territorio che ben conserva le proprie tradizioni e perfette location per i matrimoni.

La Masseria del XV secolo è caratterizzata da uno spiazzo circondato da monumentali trulli-pagliai e dai trulli-stalla. Simmetria e precisione di architetture secolari diventano la cornice per un ricevimento autentico e di stile!

La Masseria del XVI secolo è composta da una fortificazione composta da trulli e i tipici muretti a secco a delimitare un grande piazzale in pietra locale con una splendida chiesetta.

La Tenuta del XVIII secolo è composta da piccoli trulli isolati dalla Tenuta che ne disegnano piccole stradine e ambienti riservati in cui è possibile predisporre un aperitivo itinerante.

La Masseria delle Gravine è caratterizzata da antichi trulli del Seicento un tempo adibiti a stalle e disposti a corte con ampie aperture.

Scopri qui tutte le location Ristò.