bomboniere

Le bomboniere di tendenza? Quelle commestibili e gourmet! Ecco alcune idee per creare la vostra bomboniera tutta da gustare.

Le bomboniere sono un elemento imprescindibile nella celebrazione dei matrimoni e di altri festeggiamenti. Non solo servono a ringraziare gli invitati per aver partecipato alla cerimonia ma anche a lasciargli un ricordo del giorno delle nozze. Nel corso degli anni, questi oggetti sono diventati sempre più “utili”. Da una parte, le bomboniere sono sempre più personalizzate in base ai gusti degli sposi, dall’altra si scelgono sempre meno “soprammobili” e si preferiscono, ad esempio, piante o regali solidali.

Fra le bomboniere che stanno avendo sempre più successo ci sono quelle “commestibili”. Dal cioccolato al vino, questo tipo di regali sono un ricordo con data di scadenza ma che sono altamente personalizzabili e sono molto apprezzati dagli invitati. Ecco alcune idee per le vostre bomboniere gastronomiche:

Bottiglia di vino personalizzato: il territorio italiano offre una vasta scelta di vini. Per questo, per quelle coppie che amano questa antica bevanda, una bomboniera perfetta può essere una bottiglia contenente il loro vino preferito da personalizzare con un’etichetta che ricordi la celebrazione, con nomi, data e una frase ad effetto.

Cioccolato per celebrare l’amore: gli invitati più golosi saranno entusiasti di questa bomboniera. Oltre alle tipiche scatole di cioccolatini o alle barrette da personalizzare, è possibile lasciar volare la creatività, ad esempio, optando per cioccolatini con forme particolari, dagli attrezzi di lavoro degli sposi ai fiori di cioccolato.

Vasetti dolcissimi: marmellata o miele sono fra i must delle bomboniere negli ultimi anni. Questi alimenti, infatti, possono essere conservati a lungo e stuzzicano la golosità degli ospiti. Ovviamente, è necessario scegliere miele o marmellata di qualità, magari a chilometro zero e biologici. Non dimenticate, inoltre, la possibilità di regale vasetti di crema di cioccolata. Proprio come le bottiglie di vino, inoltre, questi vasetti danno l’opportunità di essere personalizzati.

Caffeina o teina in regalo: per una grande parte degli italiani, la giornata inizia con un buon caffè. Allo stesso tempo, sono sempre più le persone che apprezzano un buon tè, in mattinata o a metà pomeriggio, soprattutto nella stagione fredda. Può essere un ottimo indizio per regalare agli ospiti una miscela di tè o di caffè personalizzata per dare un plus di energia alle loro giornate dopo la celebrazione.

Olio d’oliva per “condire” la cerimonia: un’altra delle eccellenze italiane è l’olio d’oliva. Per questo, può trasformarsi in un’ottima bomboniera gourmet. Questo prezioso oro liquido, da scegliere fra i migliori che offre il territorio in cui si celebrano le nozze, può essere regalato in boccette o piccole bottiglie di vetro.

Pack per dolci: le bomboniere possono anche stimolare il “fai da te” degli ospiti. Sono già tendenza i preparati per muffin, torte o altri dolci golosi. Per la presentazione potete usare barattoli ma anche scatole con un packaging accattivante e su cui ci sia scritta la ricetta e un messaggio in cui gli sposi augurano un “buon appetito” agli invitati.

Fonte: Guida Catering